È DAVVERO IMPORTANTE IMPARARE?

7 motivi per cui è importante imparare cose nuove

Leggere di più, imparare una lingua straniera, ricordare un sacco di informazioni utili, sono tutte cose che mediamente vorremmo fare.

Purtroppo è molto complesso aggiungere nuove attività a ciò che già dobbiamo fare ogni giorno.

Vivendo uno stile di vita frenetico è difficile pensare di imparare e provare qualcosa di nuovo.

Ciononostante…

Ci sono enormi benefici nell’apprendere cose nuove:

1) Puoi migliorare il tuo curriculum con un nuovo titolo di studio.

L’Italia ha appena il 18% dei laureati mentre la media dei paesi membri dell’OCSE è del 37% abbondante.

Questo significa che con un nuovo titolo universitario ti troveresti a competere con solo il 18% della popolazione…

In un paese dove il 92,3% dei giovani fra i 18 e i 24 anni vive ancora con i suoi genitori e ambire all’indipendenza sembra un’idea assurda è interessante sapere che a cinque anni dalla laurea l’87,8% dei laureati è occupato, contro il 65,5% dei diplomati (e si supera il 90% negli indirizzi di laurea di ingegneria, professioni sanitarie e gruppo economico-statistico).

2) Potresti guadagnare più soldi nella tua vita lavorativa dall’apprendimento di una nuova e appropriata abilità o sviluppandone uno che si colleghi al lavoro che fai. Ringiovanisci la tua vita lavorativa e ottieni molto di più da esso.

Solo per fare un esempio, ogni lingua straniera appresa vale mediamente un aumento del 2% del salario annuale.

3) Imparare qualcosa di nuovo ci dà accesso a nuove e diverse opportunità e la possibilità di provare nuove esperienze che potrebbero essere le migliori che tu abbia mai provato!

4) Puoi crescere come persona, sviluppare la tua base di conoscenze e migliorare te stesso per il meglio.

5) Sviluppare una nuova abilità influenzerà il modo di fare le cose giorno per giorno e renderà le cose più rapide e più facili, risparmiando tempo, energia e stress.

6) L’apprendimento attraverso le nostre vite è essenziale per rimanere aggiornati in un mondo in continua evoluzione. Se smettiamo di imparare cose, possiamo ristagnare e restare indietro, specialmente nelle nostre vite professionali.

7) Imparare cose nuove è molto importante per la nostra autostima. Imparare qualcosa di nuovo mantiene attive le cellule cerebrali e ci consente di avere successo in qualcosa di nuovo.

8) Provare qualcosa di diverso assicura di incontrare nuove persone, alcune delle quali avranno interessi simili a te ed essere interessata ad alcune delle stesse cose. Potresti fare nuove amicizie e migliorare davvero la tua vita sociale.

È così importante provare nuove cose e spingersi fuori dalla tua zona di comfort.

I potenziali benefici sono davvero enormi e ad essere onesti, non c’è nulla da perdere, quindi dovresti iniziare oggi e imparare qualcosa di nuovo!

SCOPRI COME POTER APPRENDERE MOLTO PIÙ RAPIDAMENTE: CLICCA QUI