Ho 20 anni e frequento il primo anno alla facoltà di chimica di Torino.
Già prima di frequentare il corso riuscivo comunque ad ottenere buoni risultati, ma il problema di fondo era la memorizzazione a breve termine e la gestione dell’ansia dettata dal primo fattore.
Prima del corso ero una che scriveva tutto quello che l’insegnante proferiva in aula, sia a scuola che adesso all’università, il che mi distraeva totalmente dalla spiegazione, infatti poi mi toccava lavorare a casa e cercare di comprendere da sola ciò che avevo scritto nei miei appunti.
La perdita di tempo era ciò che più mi metteva in difficoltà.
Facevo un sacco di lavoro a lezione e a casa ma poi non ricordavo niente e prima degli esami mi sono ritrovata a prendere il materiale come se fosse la prima volta. In più, provavo molto stress e ansia a causa della mancata organizzazione (pensavo infatti di essere preparata e quindi di aver bisogno di meno tempo ma non era mai così e mi ritrovavo all’ultimo a fare tantissimo lavoro) e preparazione, infatti non mi sentivo mai davvero pronta e capace di fare miei i concetti.
Come se non bastasse per comprendere un argomento avevo bisogno di rileggere più volte il testo.
Per studiare 40 pagine ci impiegavo un pomeriggio intero e finivo per andare a letto anche molto tardi.
Ovviamente preparare più esami contemporaneamente era una cosa improponibile ed ingestibile.

Ma ora finalmente è cambiato tutto!
Le mappe mentali hanno rivoluzionato tutto riesco a prendere appunti in modo intelligente, capisco la lezione, comprendo tanto le cose più importanti quanto i dettagli…insomma finalmente sembra che riesca a capire il professore!
Di conseguenza gran parte del lavoro adesso riesco a farlo in aula (proprio come avevo sempre provato a fare e come avrei sempre desiderato) e il tempo che ho bisogno di dedicarci a casa è solo per potermi dedicare agli approfondimenti sul libro.
Non solo è migliorata la mia sensazione di preparazione e la mia gestione del tempo, mi sento decisamente più solida nell’esposizione orale.
Penso sia normale visto che riesco a capire quello che studio e di conseguenza la mia immagine di esame orale da tortura cinese si è trasformata in una piacevole chiacchierata con il professore.
Inoltre la lettura strategica mi ha permesso di poter leggere una sola volta il testo comprendendolo davvero visto che riesco a restare concentrata.
Grazie a questi miei miglioramenti dovuti al corso sono riuscita a preparare più esami contemporaneamente.
Sono anche riuscita a memorizzare il formulario per risolvere calcoli stechiometrici in meno di dieci minuti ricordandolo a distanza di settimane. Oltre a questi straordinari risultati, sono riuscita a studiare 40 pagine in poco meno di 40 minuti sapendo tutto il contenuto.
Non pensavo che avrei mai potuto ottenere dei risultati simili se non per merito di persone che mi hanno coinvolta e mi hanno spinta a conoscere questo corso. Un enorme grazie va ad Alex Portanova che mi ha portata a conoscenza di questo corso e mi ha fatto capire quanto potesse essere importante per me questa occasione e soprattutto alla mia tutor, Alessia Gentile che mi ha seguita con costanza nel corso di questi 21 giorni, cucendo perfettamente il metodo su di me e colmando tutti i miei punti deboli. Consiglio a chiunque voglia ottenere dei risultati grandiosi nella propria vita di fare questo corso perché non è un semplice corso di apprendimento, ma è molto di più.