Studio al primo anno alla Scuola di Economia e Management (SAA) di Torino.

Non sono mai stata una grande studiosa, ho sempre avuto una media discreta ma non avevo mai pensato di iscrivermi all’Università. Ho scelto di farlo per superare me stessa e le mie aspettative perchè di natura mi piace darmi degli obiettivi e superarli.

Ho conosciuto il corso grazie ad un’amica e dalla presentazione ho iniziato a credere che per avere dei buoni risultati all’Università non avrei dovuto rinunciare ad altro, come lavoretti, uscite, tempo libero.

Ho fatto il corso ad aprile e ho applicato il metodo fin da subito e grazie a questo sono riuscita a superare QUATTRO esami con i seguenti risultati :
– ISTITUZIONI DI ECONOMIA, che per me è stato l’esame più tosto della sessione, superato con 18 studiando in 2 giorni un libro più delle dispense
– STATISTICA 28 preparato in 3 giorni
– MARKETING 28 studiato anche questo in 3 giorni
– ECONOMIA 29 preparata in 1 settimana

Oltre ai voti la cosa più bella che mi resta è la sensazione di sicurezza che ho provato quando mi sono seduta al momento dell’esame.

Mi sono appena diplomata al Liceo Scientifico di Cagliari.
Durante l’anno temevo di non farcela nonostante fossi sempre andata abbastanza bene a scuola.
All’inizio dell’anno mi sono resa conto che mi serviva un metodo di studio il quale mi permettesse di riuscire a ricordare i concetti a lungo termine senza dover studiare di nuovo tutto il programma a fine anno.

Ho frequentato il corso presso la sede di Cagliari ad Ottobre 2017 e l’ho rifrequentato ad Aprile 2018 per essere sicura di aver applicato tutte le tecniche al meglio.
Grazie al corso ho vissuto l’esame di maturità con molta tranquillità, sicura delle mie capacità e senza alcuna ansia. Non è servito stare giorni e giorni sui libri, dato che, grazie alle mappe, il “ripasso” era veramente rapido.
Il voto finale è stato 85, mentre il mio obiettivo all’inizio dell’anno era 80🎉. A questo voto ha contribuito il 30 preso all’orale nel quale le tecniche di studio e di public speaking mi hanno aiutato tantissimo a fare una grande figura e a superare l’ostacolo di parlare davanti a tutti i professori. Si sono addirittura complimentati per la sicurezza che ho dimostrato. La tecniche di memoria, tra cui “stanze e loci” di Cicerone e il PAV mi hanno aiutato molto nell’esposizione della tesina, grazie al quale ho potuto ricordare con facilità alcuni particolari dettagli tra cui:
• Reazioni della glicolisi e i relativi partecipanti
•Temperature e fasi della PCR
•Fasi dell’elettroforesi su gel

Prima del corso stavo ore e ore a studiare chiusa nella mia camera, studiando spesso fino a tarda notte.
Da quando ho fatto il corso non ho più studiato di notte e ciò che faccio in due/tre ore è molto di più di quanto facessi prima in tutto quel tempo.
Ringrazio tanto Giovanni Scarselletta, istruttore della sede di Cagliari per esserci sempre stato e per tutti i consigli che mi ha dato, ringrazio la mia tutor Giorgia e tutti i ragazzi e le ragazze della sede per avermi aiutato ad avere la carica giusta e affrontare ogni cosa.

Ciao a tutti, studio ingegneria industriale a Catania, sono al terzo anno e questa è la mia seconda testimonianza.
Utilizzando il metodo, ho dato 4 materie solo in quest’ultima sessione, di cui 2 in 2 giorni consecutivi (o meglio 3 esami in 4 giorni, considerando che una materia prevedeva sia scritto che orale), preparando l’orale di una di queste in un solo giorno, e riuscendo comunque a conseguire le votazioni di 28 e 30.
Il tutto senza la paura di non riuscire, e con la consapevolezza di potercela fare, nonostante la sfida fosse molto impegnativa.

Studio scienze della formazione all’Università del Salento a Lecce e ho appena finito il primo anno. Ho frequentato il corso in ottobre 2017 perché dopo la maturità e l’inizio dell’università sapevo che avrei dovuto studiare molti più libri e con delle scadenze più rigide rispetto a quelle delle scuole superiori. Riuscivo ad ottenere dei voti soddisfacenti, ma per poter raggiungere quei voti studiavo dalle 3 alle 6 ore al giorno fino a tardi e dovevo svegliarmi presto per ripetere perché non mi sentivo sicura e preparata. Prima di un’interrogazione ero sempre in dubbio su come sarebbe andata a finire.
Dopo il corso è cambiata la mia visione dello studio. Prima studiavo circa 5-6 pagine all’ora, sottolineando e rileggendo più volte, ora ne studio 30 divertendomi e ricordando tutto. Vado agli esami sentendomi preparata e tranquilla di dare il meglio di me. Nelle sessiome invernale ho dato tre esami e l’idoneità a due laboratori:
-pedagogia generale: 24 in 15 giorni
-psicologia sociale: 24 in 15 giorni
-pedagogia sociale e interculturale: 27 in 15 giorni
Nelle sessione estiva, in un mese e mezzo (tra cui ho passato anche 5 giorni a Milano) ho dato gli ultimi quattro esami e l’idoneità nell’ultimo laboratorio:
-storia dell’educazione: 30 in 15 giorni
-teorie e metodi dell’educazione letteraria: 30 in 7 giorni
-geografia sociale: 30 in 4 giorni
-psicologia dello sviluppo: 30e lode in 10 giorni
Con la media del 27,8 vado in vacanza libera e senza dover sostenere alcun esame a settembre.

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia e frequento la facoltà di biotecnologie all’università La Sapienza di Roma. Ho iniziato il corso ad aprile perché impiegavo troppo tempo a studiare e avevo molti problemi con l’ansia che non riuscivo minimamente a gestire.

Ho deciso di frequentare questo corso per dare una svolta alla mia vita e cosí é stato!

-Ho aumentato di 6 volte la mia velocità di studio, trovando cosí anche il tempo di uscire con amici, lavorare e fare sport senza problemi! Quello che studiavo in 3 ore lo faccio in mezz’ora!!

-L’ansia riesco a gestirla meglio, non vado piú nel pallone al momento dell’esame.

Il corso mi ha motivata tantissimo e ho trovato uno staff eccezionale ad accogliermi. É stata veramente una bellissima esperienza e che consiglio caldamente a tutti. Ringrazio la gentilezza e la professionalità dello staff che mi ha fatto sentire sempre a casa, e soprattutto ringrazio il mio tutor Andrea Molaioni, una figura professionale che ha sempre creduto in me e nel mio cambiamento!

Ciao!
Sono uno studente liceale frequento un istituto tecnico industriale al 3° anno di Informatica e telecomunicazione e vivo a Palmi in Calabria.
Prima del Corso non me la cavavo male, infatti potevo contare sulla mia buona capacità di portare a lungo termine tutto ciò che studiavo, questo mi ha fatto ottenere la media dell’8 quest’anno.
Il problema del mio vecchio metodo però era che non mi dava un’ottima sicurezza e mi causava spesso molta pressione nel momento di esporre l’argomento.
Invece, con le conoscenze acquisite dal corso posso dire che il mio rendimento nello studio e inevitabilmente raddoppiato, al punto che in tre giorni sono riuscito a studiare 500 pagine di un libro su un linguaggio di programmazione che è un argomento molto tecnico (C#).
Quando ho provato questo metodo, non ho sentito minimamente il peso di studiare così tante pagine tecniche e mi sono sentito benissimo e felice.
Prima del corso non avevo tante motivazioni per farlo perchè avevo appena finito un anno scolastico fantastico. Ho infatti fatto il corso su consiglio di mia sorella e diciamo che aveva ragione, posso già dire di essere migliorato tantissimo nell’esposizione e nella velocita con cui studio
Questa testimonianza è stata scritta 25 giorni dalla fine del corso quindi al momento sono nel periodo estivo anche se come avevo già detto sono riuscito a studiare negli ultimi 3 giorni 500 pagine.
Adesso mi sembra di poter studiare qualsiasi cosa mi passa per testa senza la minima fatica.
Buona giornata.

Sono una studentessa al 1 anno di scienze dell’educazione a Roma 3.
Ho fatto il corso ad ottobre ed è la terza volta che scrivo in questo gruppo ma ci tenevo tantissimo a condividere con voi miei risultati!
Posso dire di essere UFFICIALMENTE IN VACANZA già dal 10 Luglio!
Sono super contenta, felicità alle stelle. Sicura di me stessa per continuare a dare il massimo !
2 SESSIONI, 5 ESAMI, (due non sul libretto)!
Posso orgogliosamente dire: SESSIONI 0 – IO 1!
Voglio ringraziare Ingrid Kushina Dedel per il suo supporto!

Ciao a tutti, sono Alberto e faccio l’operaio metalmeccanico.
Per diletto mi dedico alla lettura📚, ma da qualche mese ho iniziato ad accusare, oltre alla stanchezza fisica, anche una grande stanchezza mentale che mi ha reso difficile (se non impossibile) godermi i momenti di lettura a tal punto da ricominciare lo stesso libro per ben 4 volte!😵
Purtroppo non dispongo dell’headjack dietro la nuca come nel film “The Matrix”, ma è qui che entrano in gioco le tecniche di lettura veloce, l’individuazione delle parole chiave e la creazione di una mappa mentale.🧐
Il risultato?!? In circa 2 ore il libro (130 pagine) è passato prima in mappa e poi in testa…📜🔜🤓
Ora vi chiederete “mbeh, dove sta la cosa straordinaria???” Ve lo spiego subito: ho fatto tutto il lavoro mentre facevo colazione🥐!!!
Esatto, 10 minuti al giorno per due settimane, nell’unico momento della giornata in cui sapevo di avere la giusta dose di riposo ed attenzione!💪🏼
E per questa ricetta non ringrazio il medico di base, bensì Selene Polli, che con pazienza e dedizione mi ha seguito e guidato in questa parte del mio percorso, aiutandomi a capire e superare i miei blocchi portandomi ben oltre la semplice lettura di un libro!

Sono al primo anno di Ingegneria Energetica alla Sapienza di Roma.
Non avendo enormi problemi nello studio dal punto di vista didattico volevo migliorare il mio metodo di studio, precedentemente reputato come infallibile e immortale, velocizzando i tempi di memorizzazione per avere più tempo per me stesso e per dedicarmi a degli hobby che avevo tristemente abbandonato. Volevo essere più sicuro degli argomenti studiati senza il peso dello stress e volevo ricordare la mole di formule che mi sarebbero capitate.
Dopo il corso, riscoprendo l’entusiasmo e la creatività, ho immagazzinato con divertimento formule matematiche, fisiche e chimiche senza doverle ripetere all’infinito, ho raddoppiato la velocità di lettura e ho un gusto diverso nell’affrontare una materia complessa.
Ma parlando di fatti: Analisi 1 & 2 (29 e 30 e lode), Geometria (27), Chimica (29) e Fisica 1 (27).
L’esame di Fisica 1 di fine luglio l’ho preparato in un mese (teoria ed esercizi) impiegando circa 3 ore al giorno senza rinunciare alle gioie dell’estate, ed è stato ancora più entusiasmante aver affrontato con successo la paura dell’orale dopo aver superato lo scritto. Niente più la voce tremolante oppure silenzio tombale. Grazie all’allenamento ho migliorato l’esposizione, la sicurezza (con gli argomenti chiaramente visualizzati in testa) e soprattutto l’atteggiamento, che è stato determinante per il voto finale. Mi sono seduto con un obiettivo in testa, e non con indifferenza ma con una calda determinazione e con grande energia l’ho raggiunto.
Esco dal corso con la voglia di fare. Con la voglia di superare i limiti e ottimizzare i tempi. Impari ad essere disciplinato nello studio, a seguire un calendario, ad essere persistente e tenace senza dimenticare di dedicare del tempo a te stesso.
Ringrazio il mio tutor Matteo Zaralli per essere stato paziente e di supporto nel chiarire i dubbi e nell’affrontare gli esami. Un bel punto 7!

Ho già fatto una testimonianza qualche mese fa, però, in questo semestre ho ottenuto altri grandi risultati che voglio condividere con voi.

A febbraio mi ero posto come obiettivo di preparare e passare 4 esami nella sessione di giugno-luglio e, nonostante l’orario delle lezioni fosse molto impegnativo e pesante, sono riuscito a prepararli studiando quelle 2 ore al giorno in tarda serata e fruttando tutto il tempo possibile il week-end.

Ho raggiunto il mio obiettivo con dei grandissimi risultati, i quali, oggi mi motivano ancor di più a proseguire nel mio percorso di studi e nel mio futuro percorso lavorativo!

Vi elenco questi risultati:

– Programmazione 3 (6 CFU): 29
– Tecnologie Web (6 CFU): 27
– Sviluppo Applicazioni Software (9 CFU): 27
– Sicurezza (6 CFU): 30 e lode

Sono i frutti dell’impegno e degli strumenti che ho acquisito grazie al corso!

Come sempre, ringrazio il mio tutor Matteo Delfino per i suoi consigli e il suo sostegno in questa avventura!